Sport

MICROBIOTA E SPORT

posted by Luca Paolini Marzo 14, 2020 0 comments

All’interno di ogni persona vivono trilioni di microrganismi: batteri, virus, funghi ed altre forme di vita che sono collettivamente conosciute come MICROBIOTA. Il MICROBIOTA INTESTINALE è implicato nella modulazione della salute umana e del metabolismo. Questo “organo” microbico è stato collegato a malattie croniche come l’obesità ed il diabete ed è in grado di influenzare alcune funzioni sistemiche come l’immunità e le funzione cerebrali.

Il microbiota intestinale non è una caratteristica fissa, risponde a stimoli ambientali ed è una parte malleabile del «superorganismo» umano. Gran parte della ricerca sul microbiota si è concentrata sugli effetti subiti da fattori come lo stile di vita, la dieta e l’esercizio fisico.

Alcuni carboidrati complessi e fibre sono degradati dai microrganismi del microbiota intestinale. Il risultato di questa degradazione è la formazione di monosaccaridi che sono quindi convertiti in prodotti di fermentazione batterica quali gli acidi grassi a catena corta (SCFA).

Il microbiota intestinale sembrerebbe avere importanti riflessi sulla prestazione atletica. La ricerca scientifica descrive importanti azioni da parte dei microrganismi nell’utilizzo dei substrati energetici, nel metabolismo e l’accumulo di glicogeno, nelle funzioni del muscolo scheletrico e nella biogenesi mitocondriale.

Tra le cause di questi risultati appare la produzione e l’azione degli acidi grassi a catena corta.

Una dieta equilibrata e correttamente bilanciata influenza in maniera decisiva il corretto sviluppo del microbiota intestinale. Favorevole è il consumo di dosaggi proteici non eccessivi e la scelta di carboidrati complessi tra fonti alimentari come i cereali integrali, la frutta e la verdura. Non dimentichiamo di aggiungere alla propria dieta dei grassi come l’olio extra vergine di oliva e l’omega3.

  • A Review of the Role of the Gut Microbiome in Personalized Sports Nutrition. Riley L. Hughes. Department of Nutrition, University of California, Davis, Davis, CA, United States.
  • The combination of sport and sport-specific diet is associated with characteristics of gut microbiota: an observational study. Jang et al. Journal of the International Society of Sports Nutrition (2019) 16:21.

Articoli correlati

You may also like

Leave a Comment