Eventi

#SANA17: NUMERI RECORD E NOVITA’ AL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE

posted by Annalisa Taccari settembre 13, 2017 0 comments

Il 29° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale che si è appena concluso alla Fiera di Bologna ha registrato numeri da record anche in questa edizione, confermandosi punto di riferimento per aziende, operatori, enti, associazioni ed un pubblico di consumatori.

Tra gli oltre 700 prodotti esposti nell’Area Novità, il premio per il settore “Alimentazione biologica”, assegnato attraverso il voto dei consumatori, va a Baule Volante con la cicoria tostata solubile con ginseng, bevanda dal gusto amaro simile al caffè, ma senza caffeina. I vincitori riceveranno “un’adozione di un albero da frutta” con un anno di raccolto, riconoscimento offerto dalla piattaforma digitale Biorfarm. Assegnati anche i premi nella categoria #BloggerForSana, attribuiti dai blogger ufficiali della manifestazione, che hanno scelto Cicioni di Euro Company per innovazione, originalità, salubrità degli ingredienti, gusto e packaging. Si tratta di un sostituto vegetale del formaggio con un sapore simile alla feta, prodotto con mandorle e anacardi fermentati, senza additivi e senza ingredienti animali ideato dalla chef Daniela Cicioni.

Da quanto emerge dai dati illustrati nell’incontro “Tutti i numeri del bio italiano” basato sulle elaborazioni del Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica (Sinab) la spesa per il bio (oltre due miliardi nel 2016), a fine giugno ha superato il miliardo di euro, il 3% della spesa complessiva. I consumi dei prodotti biologici food e non food continuano quindi a segnare un trend positivo, anche nella prima metà del 2017. L’aumento di superfici e degli operatori del 20% testimonia come il settore del biologico sia rilevante per una fetta consistente di aziende agricole e ne rappresenti una scelta consapevole in favore dell’ambiente. Le azioni del piano strategico, la legge quadro sul bio, l’introduzione delle mense biologiche certificate, il rafforzamento delle norme che regolano il sistema dei controlli fanno parte di un disegno volto ad accompagnare la crescita di questo sistema. L’obiettivo comune è quindi quello di dare un futuro all’agricoltura biologica che combini lavoro creativo, conoscenza, tutela delle risorse della terra, e salute.

http://www.sana.it/iniziative/sana-novita-award-2017/6467.html

Articoli correlati

You may also like

Leave a Comment