Eventi

“MICROBIOTA E SALUTE INTESTINALE” – Pescara, Hotel Carlton – 7 ottobre 2017

posted by Luca Paolini settembre 7, 2017 0 comments

Dal punto di vista biologico noi umani non dovremmo considerarci degli individui ma piuttosto una comunità altamente diversificata e co-evoluta di membri appartenenti ai domini degli Eucarioti, dei Batteri e degli Archea.

Il microbiota umano è costituito da un numero che varia da 10 a 100 trilioni di cellule simbiotiche ospitate da ogni individuo, principalmente batteri nell’intestino.
Il microbioma umano è costituito dal corredo genetico di queste cellule ospiti.

Il microbiota intestinale sembrerebbe avere funzioni decisive per il mantenimento di un corretto stato di salute, esso svolge importanti compiti inerenti il sistema immunitario, le funzioni metaboliche e fisiologiche, di conseguenza acquisisce la capacità di difendere l’organismo da patologie come l’obesità, il diabete, la sindrome metabolica, le malattie infiammatorie intestinali e le patologie autoimmuni.

La disbiosi, ossia un’alterazione del microbiota sano, può essere causa o conseguenza dell’insorgenza di queste patologie ed è quindi importate l’uso mirato e ragionato del cibo, ma anche di integratori alimentari come probiotici e prebiotici, per ristabilire il corretto equilibrio della popolazione batterica intestinale.

Per approfondire il tema del microbiota e della sana alimentazione si terrà un corso di formazione professionale rivolto esclusivamente a Biologi, Medici e Dietisti, presso l’Hotel Carlton di Pescara il 7 ottobre 2017. Il corso sarà organizzato in sessioni teoriche dove saranno valutati anche alcuni casi clinici e in esercitazioni pratiche.

Il corso è organizzato dall’Associazione Biologi NutriFood e la partecipazione da diritto all’acquisizione di 8 crediti ECM.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Tatiana Abbonizio (tel. 3478846947) o al Dott. Luca Paolini (tel. 3930103919).

 

 

Articoli correlati

You may also like

Leave a Comment