EventiTerritorialità

Borgofuturo: a scuola di cibo sostenibile

posted by Annalisa Taccari luglio 3, 2017 0 comments

Dal 7 al 9 luglio a Ripe San Ginesio (Macerata) si svolgerà Borgofuturo, un festival sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del turismo, giunto alla sua quinta edizione.

Il ricco programma prevede incontri, spettacoli musicali, teatro, laboratori e tavoli di lavoro. Ci sarà anche un incontro per bambini su alimentazione e sostenibilità, organizzato da Annalisa Taccari, biologa nutrizionista del team Nutrifun. Mangiare può diventare infatti un gesto ecologico: grazie ad alcuni laboratori didattici sarà possibile apprendere in che modo possiamo prenderci cura del nostro pianeta e come ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale (il consumo d’acqua, la produzione di CO2 e i rifiuti alimentari). Corretta alimentazione significa imparare a conoscere i prodotti ortofrutticoli e la loro stagionalità, ma anche fare una spesa consapevole per tutta la famiglia.

Ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati:

– La cucina degli avanzi

– Stagionalità dei cibi

– Riconoscere i legumi e i cereali del territorio

– Km zero: da dove viene il nostro cibo?

– Impatto idrico degli alimenti

– Come ridurre gli sprechi alimentari

– Olio di palma vs olio di oliva: come leggere le etichette

Vi aspettiamo in questo caratteristico borgo nell’entroterra marchigiano per promuovere l’importanza del modello alimentare mediterraneo per uno stile di vita sostenibile, attraverso piccoli gesti quotidiani.

Articoli correlati

You may also like

Leave a Comment